THE ULTIMATE GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Ultimate Guide To estradizione

The Ultimate Guide To estradizione

Blog Article



Iscriviti ad Altalex for each accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti appear scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre e-newsletter per essere sempre aggiornato

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro 6 mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. 

Ricevuta la domanda, il Procuratore Generale presso la Corte d’Appello, dovrà convocare l’estradando, con l’assistenza obbligatoria di un avvocato, al good di provvedere alla sua identificazione ed interrogarlo in merito al suo eventuale consenso all’estradizione.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene assorted. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

Ad esempio, l’individuo ha il diritto di essere assistito da un avvocato, di essere informato sulle accuse e di essere trattato in modo umano e dignitoso durante il processo di estradizione.

/information /verifyErrors The term in the example sentence isn't going to match the entry term. The sentence contains offensive written content. Cancel Post Many thanks! Your feedback is going to be reviewed. #verifyErrors concept

In entrambi i casi, se si tratta di delitto commesso a danno delle Comunità europee, di uno Stato estero o di uno straniero, il colpevole è punito a richiesta

Quando il procuratore generale è informato dall’autorità straniera, anche for each il tramite del Ministero della giustizia, dell’esistenza di next page una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera con le forme previste get redirected here dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma two.

The Council, nevertheless, now intends to commence in accordance Using the assimilation principle, which implies that a Member Point out can be obliged to attach to convictions within a foreign court docket lawful outcomes which might be akin to All those which they attach to nationwide convictions, While this is finally very much to carry out with broader cooperation on justice and home affairs And just how we

la condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali

Giova inoltre ricordare arrive l’estradizione, sottoposta al principio del ne bis in idem, sia vietata se richiesta for each reati politici, e soprattutto vietata qualora vi sia ragione di ritenere che la persona richiesta verrà sottoposta advert atti che configurano la violazione di uno dei diritti fondamentali della persona!

Sul tema, la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ha più volte ribadito che le sofferenze inflitte non devono mai superare quell’inevitabile elemento di patimento connesso advert ogni forma di legittimo trattamento punitivo.

L'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto dove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali.

Oggi ILA si avvale di un agguerrito group di avvocati click for info in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

Report this page